Dpcm bar e ristoranti: come sopravvivere se gestisci un locale

Il 2020 è tutto meno che un anno facile. Una situazione strana che colpisce trasversalmente ogni categoria professionale. A pagare un caro prezzo in questi mesi ci sono anche i gestori di locali, bar, gelaterie, ristoranti. Qualcuno purtroppo abbassa le serrande schiacciato dalle difficoltà. Altri provano a sopravvivere alle costanti e sempre più incisive restrizioni dei Dpcm sfoderando ingegno e creatività. Abbiamo raccolto in questo articolo alcune delle idee più interessanti da replicare o da cui trarre ispirazione per cercare di ottimizzare i guadagni e rimanere a galla in attesa di tempi migliori.

Dpcm bar ristoranti come sopravvivere se gestisci un locale

Dopo la prima fase Covid e la relativa stangata di primavera, adesso ci ritroviamo in una seconda fase con altrettante limitazioni. Tutte necessarie per tutelare la salute pubblica, ma allo stesso tempo mettono in difficoltà chi opera negli ambienti a contatto con il pubblico, come locali, bar, ristoranti e le gelaterie. Come possono quindi i gestori di queste attività riuscire a pagare i conti, i dipendenti e magari anche a guadagnare?

Con lo spirito di iniziativa che da sempre contraddistingue gli italiani. Ci hanno colpito e rallegrato alcune soluzioni brillanti e idee fuori dagli schemi dei gestori che hanno deciso di non mollare e di provarci. Non facciamo riferimento solo alle pizzerie, che fanno asporto da sempre, o ai ristoranti. Ampliamo lo sguardo, perché lì fuori c’è fermento e voglia di lavorare. Bar, gelaterie, pasticcerie possono sfruttare l’occasione per stare vicino ai propri clienti sia con il take away e il delivery che con tante altre soluzioni! 

Asporto

Già in primavera moltissime attività hanno intrapreso la via dell’asporto e della consegna a domicilio. L’asporto di cibo è consentito entro certi orari e non richiede particolari riorganizzazioni delle attività se non l’acquisto di contenitori idonei al servizio. Ci si può organizzare aderendo ad un servizio collettivo locale, promuovendosi sui social o con Whatsapp, creando una propria app o un sito web in cui i clienti possano leggere il menù e effettuare un’ordinazione. Obbiettivo è rendere il cliente sempre più fidelizzato, quindi non dimenticate di dargli un buon input per un ordine successivo e fatelo come ritenete più adatto al vostro business: con raccolte punti, con buoni omaggio o sconto o semplicemente invitando ad assaggiare una vostra specialità al prossimo ordine. 

Consegne a domicilio

Per quanto riguarda invece il servizio di consegna a domicilio, lo sforzo richiesto al gestore è un po’ maggiore. Dobbiamo tenere in considerazione che in molte zone fuori dalle grandi città, non coperte dai colossi del delivery, la possibilità di ricevere a casa propria del cibo è un’assoluta novità. Tanti imprenditori locali hanno mantenuto il servizio anche dopo la fine del lockdown, il che significa che è un filone che può essere redditizio. 
La vera differenza la fanno le attrezzature che oltre a rispettare requisiti igienici possono farvi ottimizzare i giri di consegna.
Qualche esempio? I forni in autonomia che mantengono la temperatura costante e evitano il formarsi di condensa da installare su qualunque mezzo e garantiscono pietanze calde e fragranti a tutti i clienti! Le celle frigo da fissare in auto per consegnare sushi e altri prodotti freschi in totale sicurezza o ancora il nostro Icecar Box per il gelato. 

Meal Kit 

Non solo piatti pronti, ma anche un’esperienza da offrire ai clienti: quella di cimentarsi con le vostre ricette, in attesa di poterle confrontare dal vivo quando tutto sarà finito. Il sistema del kit alimentare è già da qualche tempo apprezzato, ciò che dovete fare è confezionare gli ingredienti nelle giuste dosi e preparare la ricetta da seguire, un testo o un video come preferite. Un’ulteriore opzione è quella della Magic Box con tutti gli ingredienti di un piatto a sorpresa, magari in limited edition. Questo vale per il cibo, ma anche per aperitivi o cocktail. 

Altre idee

Allo stato attuale i ristoranti degli hotel possono offrire il servizio di ristorazione ai propri ospiti. Ecco che allora si possono invitare i clienti ad acquistare un pacchetto completo di cena & pernottamento come succede all’hotel Diana di Valdobbiadene (TV) o all’Osteria Veneta di Mirano (VE).

Qualche ristorante ha organizzato delle originali cene di gala alle 5 del mattino, nel rispetto delle normative, conquistando la stampa e facendosi una gran pubblicità. Qualcun altro ha anticipato l’orario di apertura proponendo un brunch. Altri ancora hanno trasformato la cena al ristorante in una sostanziosa merenda. 

Non di meno molti valutano l’opportunità di passare al servizio itinerante con mezzi allestiti per raggiungere i clienti ovunque, poter cucinare espresso per le famiglie o per le comunità. Un’idea che balena in testa a moltissimi settori non solo quelli della ristorazione e questo ce lo raccontate voi ogni giorno con le richieste sempre più numerose ai commerciali di Icecar

Non c’è una soluzione universale. Tu conosci il tuo business, i tuoi clienti e le tue potenzialità. Sfruttale al meglio! 

Cosa possiamo fare per te?

Il nostro catalogo di prodotti a disposizione si è ampliato ulteriormente per supportare i gestori di locali, pub, ristoranti e pizzerie, e gelaterie a fare bene il loro lavoro in questo periodo.

  • Realizzare per voi attrezzature idonee per il trasporto dei vostri cibi come ICECAR Box o il forno da installare in auto.
  • Procurarvi i contenitori termici che vi servono.
  • Offrirvi soluzioni di noleggio a lungo termine per qualunque attrezzatura.

Contattaci subito! 

×

Ciao!

Clicca sul contatto per chattare su WhatsApp o inviaci una mail a [email protected]

× Come possiamo aiutarti?