Revisione macchine da gelato una buona abitudine

Alla fine della stagione estiva è buona abitudine sottoporre a revisione macchine da gelato e attrezzature del laboratorio. Ci sono tanti buoni motivi per farlo: ne vediamo qualcuno in questo articolo, assieme alle accortezze che assicurano un risultato soddisfacente.

All’interno di un laboratorio sono molteplici le macchine che operano per la realizzazione di gelati, creme e sorbetti. Ogni giorno per molte ore i gelatieri mettono in azione diversi strumenti, è evidente dunque che le attrezzature come le macchine da gelato hanno bisogno di cure per garantire a lungo una buona efficienza.

A gelateria chiusa, sia a fine stagione che prima dell’apertura estiva, è buona norma sottoporre ad un check up completo tutti i macchinari da parte di tecnici specializzati e autorizzati ad operare sul marchio in questione. Scegliere di fare un controllo completo quando non si sta producendo gelato è la cosa migliore. In questo modo non si rischiano danneggiamenti durante la stagione produttiva che potrebbero tramutarsi in blocco dell’attività per giorni se non per settimane. Ciò si tradurrebbe in un inevitabile perdita economica, spesso anche sostanziosa.

Fare un check up significa efficientare la macchina che con le dovute sostituzioni e manutenzioni periodiche. Il che si tramuta in un diretto risparmio economico sia perché si evitano le rotture improvvise che per il risparmio energetico che ne consegue. Macchinari puliti e ben manutentati garantiscono un consumo migliore, quindi costi minori.

Sostituire parti usurate o danneggiate, effettuare una pulizia profonda delle componenti e correggere eventuali piccoli malfunzionamenti sono azioni fondamentali per rendere la macchina come nuova. Ci sono ancora nei laboratori di gelateria artigianale macchine con sulle spalle venti o trent’anni di onorata carriera che grazie ad una manutenzione periodica sono ancora in grado di produrre perfettamente.

Revisione Macchine Gelato

I macchinari da gelato devono essere accuratamente ispezionati almeno una volta l’anno da parte di un tecnico specializzato. A seconda del tipo di attrezzatura e del marchio gli esperti devono analizzare le parti mobili, le guarnizioni e gli elementi più soggetti ad usura. Le guarnizioni e le parti soggette a movimento devono essere attentamente lubrificate con specifici prodotti. Non vanno mai tralasciati gli interruttori, gli eventuali rubinetti e gli attacchi idrici. Particolare attenzione va posta nel controllo dell’impianto frigorifero e delle resistenze. Una pulizia profonda dei condensatori è altrettanto necessaria. Affidarsi a personale qualificato e formato è una scelta sempre intelligente.

Revisioni Macchine Gelato Italia e Estero

Argenta offre assistenza sui macchinari da laboratorio via telefono con tecnici specializzati, ma anche in loco sia in Italia che all’estero. Con trasferte programmate periodiche in Austria, Germania e Svizzera i nostri tecnici raggiungono gelaterie in diversi periodi dell’anno in base alle chiamate pervenute.
Con cadenza periodica, in genere a fine e inizio stagione i tecnici ritirano i macchinari da revisionare durante i mesi di chiusura delle gelaterie che saranno poi riconsegnati prima dell’apertura.

E tu? Hai già prenotato la revisione completa dei macchinari o del laboratorio?

Invia ora una e-mail o chiamaci!

×

Ciao!

Clicca sul contatto per chattare su WhatsApp o inviaci una mail a [email protected]

× Come possiamo aiutarti?