Acqua bene prezioso: i vantaggi di un economizzatore in gelateria

L’acqua è un bene prezioso in quanto risorsa limitata, ma insostituibile soprattutto per alcuni processi produttivi. È importante oggi prestare particolare attenzione al contenimento degli sprechi e all’utilizzo consapevole delle risorse, non solo per motivi ambientali, ma anche economici.

L’acqua, fonte di vita e di nutrimento, non viene utilizzata solo per la preparazione di alimenti. Molto spesso l’impiego di questo elemento naturale è parte integrante di processi produttivi. Per una gelateria l’acqua è fondamentale: sia come materia prima per la produzione di gelato che come elemento di pulizia, ma allo stesso tempo parte del processo di raffreddamento dei macchinari che compongono un laboratorio.

Economizzatore in Gelateria

Sono proprio le attrezzature cardine per questa tipologia di attività a richiedere un largo impiego di acqua: frigoriferi, congelatori, pastorizzatori, mantecatori, cuocicrema e vetrine. Questi apparecchi in funzione producono molto calore e devono essere raffreddati con il passaggio di acqua. Ciò che ne risulta è un elevato spreco del bene, che deve e può essere arginato.

Non va dimenticato inoltre il lato economico connesso. La bolletta relativa all’utilizzo dell’acqua e del suo smaltimento è una delle voci di costo più importanti per chi gestisce un’attività di gelateria, in modo particolare nei Paesi in cui il bene è molto caro come per esempio in Nord Europa.

Come far funzionare una gelateria in località aride

In alcuni territori, particolarmente aridi, come ad esempio Grecia, Spagna o Italia Meridionale la scarsità di acqua è un altro problema forte per le gelaterie. Nei mesi più caldi dell’anno, quando le precipitazioni sono pressoché assenti, per certe località la produzione di gelato e il funzionamento delle attrezzature diventano molto difficoltosi.

La soluzione fortunatamente esiste e porta con sé numerosi vantaggi sia in termini ambientali che economici. Alacris è un economizzatore d’acqua di produzione della ditta Argenta srl che può essere tarato sulle specifiche esigenze della gelateria. Questa macchina a circuito chiuso consente di raffreddare tutti i macchinari e di recuperare la quasi totalità dell’acqua impiegata allo scopo. Il consumo di acqua con questo sistema è di 3-4 litri l’anno per naturale evaporazione. Nessuno spreco e un brusco stop alle salate bollette da pagare.

L’impianto consente di evitare il surriscaldamento dei macchinari, contenendo quindi anche i costi energetici del loro funzionamento.

Ci sono anche ulteriori vantaggi nello scegliere un economizzatore Alacris ovvero la massima igiene e sicurezza: batteri, alghe e calcare infatti non possono svilupparsi in questo sistema chiuso.

È arrivato il tempo di valutare in modo consapevole e critico i propri consumi idrici e di affidarsi alle tecnologie che consentono di ridurre il proprio impatto ambientale e allo stesso tempo di ottimizzare i costi.

Puoi approfondire l’argomento e chiedere un preventivo personalizzato cliccando qui. 

×

Ciao!

Clicca sul contatto per chattare su WhatsApp o inviaci una mail a [email protected]

× Come possiamo aiutarti?