5 motivi per installare una pompa di calore in hotel
Climatizzazione d’estate e riscaldamento d’inverno sono delle priorità imprescindibili per i clienti degli hotel. Come offrire un servizio completo e personalizzato ai clienti ottimizzando i costi e rispettando l’ambiente?
Oggi i clienti degli hotel sono sempre più attenti alle tematiche green e allo stesso tempo non vogliono rinunciare al massimo comfort.
Gli ospiti non sono tutti uguali. Per qualcuno l’ambiente sarà sempre troppo freddo, per qualcun altro sarà eccessivamente caldo. Ci sono clienti che alzano al massimo la temperatura della stanza e poi spalancano le finestre in pieno inverno. D’estate allo stesso modo aprono le finestre con il condizionatore funzionante. L’acqua calda scorre per tempi lunghissimi senza che nessuno se ne preoccupi. Gli ospiti, purtroppo, non sempre considerano gli sprechi energetici, economici ed ambientali.
Gli albergatori, dal canto loro, ci mettono tutto l’impegno possibile per rendere molto più che soddisfacente il soggiorno degli ospiti, ma è anche vero che quando arrivano le bollette qualcosa vacilla.
Gestire un’attività ricettiva è un grande impegno soprattutto dal punto di vista economico e non può non essere considerato questo aspetto.
Non si può riuscire a prevedere quale sarà la temperatura ideale degli ospiti, ma si può consentir loro di aggiustarla a loro piacere e si può gestire in modo indipendente, e quindi più efficiente, ogni stanza.
Sul territorio bellunese e zone limitrofe sono molte le strutture attanagliate da costi elevati di gestione. In zone montane come quelle delle Dolomiti bellunesi e del Primiero la tematica ambientale è una priorità, per tutelare il Patrimonio Unesco e per offrire agli ospiti una vera esperienza green. Il turismo è uno dei motori trainanti dell’economia locale e non può essere tralasciata. Per questo è fondamentale trovare un modo per soddisfare i bisogni della clientela senza trascurare gli aspetti ecologici e gli introiti del gestore.
La soluzione migliore per appagare gli esigentissimi clienti e contenere i costi di gestione dell’attività è prevedere l’installazione di un impianto di pompe di calore. Sfruttare al massimo le energie rinnovabili e approfittare delle agevolazioni è una delle migliori opzioni che il gestore di un’attività alberghiera può avere. Impianti solari e fotovoltaici abbinati alle pompe di calore offrono la massima resa e il massimo risparmio.
VANTAGGI DELLE POMPE DI CALORE IN HOTEL
- Le pompe di calore offrono in un’unica soluzione la possibilità di raffreddare un ambiente, di riscaldarlo e di trattarne l’acqua sanitaria. La maggior parte dei costi alberghieri possono essere gestiti attraverso un unico sistema, che può essere diretto anche da remoto.
- Il risparmio energetico per una struttura alberghiera con questo tipo di impianto può arrivare al 70-75%, migliorando la classificazione energetica della struttura e di conseguenza anche il suo valore immobiliare.
- Il costo dell’investimento è ulteriormente avvantaggiato dalle vigenti detrazioni fiscali o alla possibilità di usufruire del conto termico. Ci sono diverse opportunità per le piccole medie imprese del territorio che vogliano ottenere dei contribuiti o usufruire di incentivi e non è il caso di lasciarsele scappare.
- Ne beneficia anche l’ambiente grazie al ridotto impatto ambientale del sistema a pompe di calore rispetto a quelli tradizionali. Sfruttando energie verdi e rinnovabili come quelle solari o geotermiche ad esempio, non si intaccano le bellezze naturali e la qualità dell’aria.
- La flessibilità delle pompe di calore consente di adattare l’impianto alle esigenze della struttura in modo personalizzato. Gli impianti possono essere progettati e modulati in base al numero di stanze dell’hotel, ai metri quadri da servire, al tipo di servizi connessi e via dicendo.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che comporta l’installazione di una pompa di calore per un ambiente professionale di ampia metratura e dai consumi elevati come gli hotel. A trarne beneficio gli albergatori, ma anche i gestori di garni, locande, bed & breakfast o appartamenti che vengono dati in locazione ai turisti.