Come scegliere le macchine da gelato

Il laboratorio di una gelateria è il suo cuore pulsante, il luogo in cui gli ingredienti si miscelano per diventare nuove ricette sfiziose da mettere in bella mostra in vetrina. Se non sono di fondamentale importanza le metrature, lo sono invece le attrezzature.

Scegliere le macchine per la produzione di gelato è il primo grande compito di un gelatiere, ancora prima di pensare agli arredi della zona vendita.

I due macchinari fondamentali nella vita professionale di un gelatiere sono il pastorizzatore e il mantecatore. Esistono anche macchine combinate che consentono di pastorizzare e mantecare insieme. Questi modelli risultano essere la soluzione ideale per chi inizia ad operare in questo settore o per chi ha problemi relativi allo spazio.  

Tra la pastorizzazione e la mantecatura la miscela può anche essere inserita in tini di maturazione dove viene mescolata continuamente ad una temperatura di 4-6°C per 8-12 ore.

COME SCEGLIERE UN PASTORIZZATORE GELATO

Il processo di pastorizzazione è uno dei più importanti nella preparazione del gelato. È questo macchinario che scalda le materie prime al fine di ridurne la carica batterica conservandone le proprietà nutritive.

Il pastorizzatore può essere a bagnomaria oppure a secco. In entrambi i casi è possibile scegliere differenti tipi di ciclo: ad alta o bassa pastorizzazione.

Sul mercato esistono moltissimi modelli e marchi di pastorizzatori. Le proposte spaziano in termini di caratteristiche, di qualità e di prezzo. Si devono valutare in primis le quantità di miscela che possono lavorare, poi la qualità dei risultati ottenibili e l’efficienza energetica della macchina.

COME SCEGLIERE UN MANTECATORE GELATO

Il mantecatore è un’altra attrezzatura base per la gelateria. A fare la differenza in questo caso sono gli stili di mantecazione.

Sono 3 i processi della mantecazione:

  • Agitazione della miscela
  • Raffreddamento
  • Immissione di aria

Anche in questo caso il modello da scegliere dipende dalla quantità di gelato, il tipo di mantecazione preferita dal gelatiere e l’efficienza energetica.

Quello che raccomandiamo sempre ai nostri clienti è di affidarsi a marchi noti, come Frigomat, i cui ricambi siano facilmente reperibili e la cui assistenza sia capillare sul territorio. Le macchine da gelato sono il bene su cui focalizzare il proprio investimento, in questo modo si avrà la garanzia di durata nel tempo, ma anche di assistenza rapida ed efficiente in caso di necessità.