Le celle frigorifere sono spazi a temperatura inferiore rispetto a quella ambiente in cui possono conservarsi al meglio alimenti e cibi che altrimenti deperirebbero in fretta. All’interno si trova un motore elettrico che garantisce il mantenimento della temperatura desiderata attraverso un impianto composto da evaporatori, espansori e condensatori.
Come scegliere una cella frigorifera
Esistono diverse tipologie di cella frigo a seconda delle specifiche necessità del cliente. Per la conservazione a breve termine si utilizzano di solito celle con temperatura costante da 0°C a 7°C. Se servono invece conservazioni più lunghe bisogna optare per sistemi di surgelamento o congelamento. In altri casi possono essere utili celle di pre-refrigerazione, ad atmosfera controllata o soluzioni trasportabili o scomponibili.
Come scegliere una cella frigorifera
Prima di procedere all’acquisto di una cella frigorifera bisogna prendere in considerazione le caratteristiche tecniche: nello specifico lo spessore, le dimensioni e il tipo di rivestimento esterno. Una particolare attenzione va riservata alla rumorosità, solitamente indicata nei dati tecnici. Una volta stabilite queste specifiche si deve stabilire il tipo di chiusura più idonea al caso: a spinta, scorrevole o a cerniera.
L’aspetto estetico è importante certo, ma non fondamentale. Preferite sempre la funzionalità e le caratteristiche tecniche. Assicuratevi che la ditta venditrice sia in grado poi di fornirvi assistenza tecnica e servizio di manutenzione. Un’azienda che offre vendita e assistenza è sempre preferibile. In caso di necessità conosce molto bene il prodotto e spesso dispone in casa della ricambistica standard in caso di emergenza.
Progettare una cella frigorifera
Quando ci si deve districare tra tante soluzioni possibili è sempre consigliato farsi seguire da aziende specializzate del settore del freddo. I nostri tecnici sono sempre a disposizione per sopralluoghi gratuiti per la realizzazione di celle frigorifere e con la loro esperienza possono darvi le giuste dritte per non commettere errori in questa scelta.