Contributi a fondo perduto per le attività di 6 comuni bellunesi
Tornano i contributi a fondo perduto per supportare le attività economiche di 6 comuni bellunesi per un totale di 214.000 €. Scopri quali sono nel nostro articolo, assieme alle modalità di richiesta, le spese ammissibili e tutte le informazioni utili.
BANDO AREE INTERNE: CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE
Le attività economiche, commerciali e artigianali dei comuni della provincia di Belluno classificati come Aree Interne posso usufruire di un fondo ad hoc volto al sostegno della ripresa economica post Covid-19. A stabilirlo il DPCM del 24 settembre 2020 pubblicato sulla GURI Serie Generale n. 302 del 04-12-2020.
I Comuni interessati sono:
- ALANO DI PIAVE
- CHIES D’ALPAGO
- LAMON
- SAN GREGORIO NELLE ALPI
- SOVRAMONTE
- TAMBRE
Chi può richiedere il contributi a fondo perduto Aree Interne
Possono richiedere il contributo le imprese:
- del commercio e della ristorazione in possesso di uno dei seguenti codici (ATECO):
45 “Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli”, esclusi i codici 45.2 e 45.40.3 e i codici relativi agli intermediari del commercio;
46 “commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)” esclusi i codici 46.1;
47 “commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)”;
56 “attività dei servizi di ristorazione”, esclusi i codici che non prevedono l’attività di somministrazione di alimenti e bevande; - imprese artigianali iscrizione presso l’Albo Imprese Artigiane della C.C.I.A.A.;
- gli imprenditori agricoli possono essere destinatari di contributi esclusivamente per lo svolgimento di attività di somministrazione di alimenti e bevande connesse all’attività agricola.
Quali spese sono ammesse per accedere ai contributi a fondo perduto Aree Interne
Possono essere ammesse le spese di investimento quali:
- ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento per innovazione di prodotto e di processo, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza;
- acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti
e le spese di gestione come:
- locazioni immobiliari;
- utenze (energia elettrica; riscaldamento; etc.);
- servizi di gestione fiscale e di gestione paghe.
L’importo massimo ammissibile è di € 5.000,00.
Possono essere ammesse spese sostenute dal 1 gennaio 2020 ad oggi, oppure che saranno sostenute previa presentazione dei preventivi.
Come richiedere il contributi a fondo perduto Aree Interne
I siti dei comuni interessati hanno pubblicato il bando e tutta la documentazione da presentare.
C’è tempo fino al 14 agosto per il comune di Lamon (qui i dettagli), fino al 27 agosto per Sovramonte (qui l’adesione), fino al 28 agosto per Alano di Piave (qui il bando) e per Tambre (qui la documentazione), fino al 31 agosto per Chies d’Alpago (scarica qui). Per il comune di San Gregorio nelle Alpi la scadenza è fissata al 02 settembre (qui i file relativi).
Cosa possiamo fare per te
Hai un’attività di questo tipo in uno dei comuni agevolati? Non lasciarti sfuggire i contributi bar e negozi messi a disposizione da questo bando. Molti dei nostri clienti ne hanno già usufruito. Noi siamo a disposizione per un sopralluogo gratuito e un preventivo dettagliato in tempi rapidi per tutto quello che può servirti. Il nostro catalogo di attrezzature, arredi e impianti è molto vario. Non farti sfuggire questa ottima occasione!