Cosa rischi se non hai il libretto CIRCE del climatizzatore

libretto circe del climatizzatore

È dal giugno 2014 che gli impianti di condizionamento sono soggetti all’obbligo di libretto e iscrizione al catasto online, eppure sono ancora moltissimi i climatizzatori non dichiarati, complici anche venditori e installatori improvvisati. Le sanzioni per il responsabile dell’impianto sono piuttosto ingenti: dai 500,00 € ai 3.000,00 € circa, oltre all’obbligo di regolarizzare la propria posizione.

Quando fare il libretto del climatizzatore

Tutte le nuove installazioni di impianti di climatizzazione, sia in ambito privato che aziendale, devono prevedere la redazione e la compilazione del libretto e la registrazione dei dati sul sito del Catasto Termico della Regione di riferimento. Il libretto deve riportare con tutti i dati tecnici e il nominativo del Responsabile, sia esso proprietario o occupante, oltre che l’indicazione delle manutenzioni ordinarie previste.

Se un impianto non possiede il libretto deve essere necessariamente effettuato alla prima occasione di manutenzione o riparazione da parte di personale abilitato. Si tratta di una necessità anche per chi dovesse vendere l’immobile in quanto la climatizzazione concorre alla classificazione energetica.  Sul sito di Argenta troverai informazioni più dettagliate cliccando qui.

Chi può fare il libretto del clima

Gli impianti di climatizzazione fissi devono essere installati da aziende o tecnici specializzati e qualificati. Sono queste le aziende che possono provvedere alla redazione e alla compilazione dei libretti dei condizionatori obbligatori, grazie all’abilitazione del Catasto Termico.

Molti installatori improvvisati o non abilitati e i venditori di molte catene dell’elettronica non comunicano al cliente finale questo obbligo, né sono informati a riguardo.

I rischi per chi non ha il libretto del climatizzatore

I controlli vengono effettuati dagli enti preposti, secondo quanto previsto dalla Regione di appartenenza. I responsabili dell’impianto, proprietari o occupanti dell’immobile, rischiano una multa che può variare dai 500,00 ai 3.000,00 euro. Oltre al pagamento della sanzione ci si deve adeguare e far quindi accatastare l’impianto di condizionamento e redigere il libretto da un’azienda abilitata.

Per concludere è evidente che a fronte di sanzioni così aspre, è preferibile prevedere una nuova installazione che offra anche il Libretto di Impianto o richiedere all’azienda di provvedere alla redazione e alla compilazione del Libretto per gli impianti esistenti.

In sintesi se ancora non possiedi il libretto di impianto di climatizzazione puoi provvedere contattando Argenta srl, abilitata per CIRCE in Veneto e per SIRE in Trentino. I nostri uffici possono darti tutte le informazioni specifiche del caso e occuparsi della redazione e della compilazione del libretto obbligatorio.

×

Ciao!

Clicca sul contatto per chattare su WhatsApp o inviaci una mail a [email protected]

× Come possiamo aiutarti?