Gelato Tendenze 2019: è l’anno del gastronomico

Quali saranno le Gelato Tendenze 2019? In questa calda estate avremo occasione di sperimentare nuovi sapori, nuovi ingredienti e nuovi abbinamenti, alcuni davvero molto originali. Pare che questo sia l’anno del gelato gastronomico!

Lo scorso gennaio, durante l’annuale SIGEP di Rimini, sono state presentate le più interessanti novità della stagione. Gli stand erano un tripudio di colori e di gusti nuovi e con l’arrivo del caldo finalmente possiamo vedere queste chicche di sapore anche nelle vetrine delle gelaterie.

Si parla di gelato gastronomico in Italia, patria di grandi chef e maestri gelatieri, anche per l’abbondanza di esclusive eccellenze territoriali.

Cambia il modo di fare il gelato per avvicinarsi alle specifiche esigenze dei clienti che seguono particolari regimi alimentari. Il tradizionale latte vaccino lascia spazio anche al latte di bufala, a quello di cammella o di cocco per esempio. In tema di latticini non dovremo stupirci quest’anno nel trovare in vetrina gelato al gorgonzola o alla mozzarella di bufala.

Gelato alle Spezie

Per l’estate 2019 il gelato artigianale mantiene la sua naturalezza, ma sapori e profumi sono tutti nuovi grazie all’uso di erbe, di infusi, di oli essenziali e di spezie. Le ricette vedono ingredienti freschi e genuini come basilico, rosmarino, the matcha o anice stellato, solo per citare alcune tra le proposte più interessanti. Molto trendy anche gli accostamenti con il pregiato sale di Himalaya o il pepe rosa del Madagascar.

Gelato alle Verdure

Le verdure si affiancano alla frutta di stagione in coni e coppette. Uno degli ortaggi più trendy quest’estate sarà la patata viola che unisce il lato divertente del colore alla naturalezza, lo stesso vale per la carota nera o per la rapa rossa.  Nei ricettari dei gelateri compaiono anche il finocchio e la zucca.

Gelato Salato

Se fin qui si è parlato comunque di dolcezza, non possiamo dimenticare le proposte più ardite di chef e gelatieri che propongono per l’ora dell’aperitivo o per pranzi e cene decisamente originali.
Gelato alla carbonara, gelato alla senape di Digione, sorbetto ai ricci di mare, gelato all’acciuga, granite al pomodoro e basilico e perfino al piccione sono queste alcune delle soluzioni gastronomiche che hanno catturato l’attenzione dei media.

Non soppianteranno di certo i grandi classici della gelateria, ma possono essere varianti interessanti da mettere in vetrina per soddisfare i palati più curiosi e sperimentatori.

×

Ciao!

Clicca sul contatto per chattare su WhatsApp o inviaci una mail a [email protected]

× Come possiamo aiutarti?