Come fare un restyling di una gelateria

Come rinnovare la gelateria per la nuova stagione

Arredare ex novo una gelateria è una missione complicata e costosa. Quando si avvia un’attività in questo settore l’investimento non è mai contenuto, soprattutto se si scelgono prodotti di qualità. Si devono prevedere tutti gli arredi cardine: banconi, vetrine, pensili, tavoli, sedie e panche, senza dimenticare di allestire il laboratorio con tutti i macchinari necessari a produrre il prodotto clou: il gelato.

QUANDO FARE UN RESTYLING DELLA GELATERIA

Sono diverse le situazioni in cui si può prendere in considerazione il rinnovo dei locali.

  • La prima è sicuramente quando si prende in gestione una gelateria già arredata. Spesso la gestione precedente ha lasciato arredi antiquati che non rispondono alle esigenze stilistiche contemporanee o più comunemente quando si parte con una nuova attività le si vuole dare una connotazione differente.
  • Un altro caso in cui un restyling è un’ottima scelta è quando si vuole rendere il locale più attrattivo per migliorare le vendite e la comunicazione del marchio stesso.

Il design d’interni per i locali pubblici è in costante evoluzione. Le tendenze cambiano e si evolvono continuamente ed è evidente che non è possibile fare un make over annuale dei locali sia per questioni pratiche che economiche. È buona norma però considerare l’opzione restyling ogni 4 o 5 anni al fine di essere considerati dalla clientela attuali e rimanere di tendenza tra i locali della città.

PERCHE’ FARE UN RESTYLING DELLA GELATERIA

Se al primo arredo della gelateria è stato fatto un investimento intelligente la maggior parte degli arredi e delle attrezzature saranno adatte per lungo tempo dal punto di vista tecnico. Non ha senso sostituire completamente un arredamento per gelateria se i componenti principali sono funzionanti e funzionali. È più indicato provvedere al restyling che consente di sfruttare ancora al meglio quanto esistente con un budget più contenuto.

Un locale completamente rinnovato e dall’aspetto moderno attira più clienti. La bellezza degli arredi e delle finiture è una delle componenti che contribuiscono maggiormente al successo di un esercizio pubblico. Stando alle stime statistiche una gelateria può guadagnare dal 20 al 30% in più in termini di clienti semplicemente effettuando un rinnovo degli ambienti.

RESTYLING DELLA GELATERIA: SCEGLIERE LO STILE

Lo stile è il primo aspetto da considerare quando si decide di effettuare una ristrutturazione completa di una gelateria. Si possono, e si devono, seguire i trend del design del momento, ma sempre senza snaturarsi completamente dal proprio essere e tenendo un focus su qualcosa che sarà attuale anche tra qualche anno.

È bene tenere sempre a mente in primo piano, durante tutto il periodo di progettazione, quelle che sono le caratteristiche del prodotto che andremo a vendere e dell’ambiente che si vuole ricreare per comunicare il proprio marchio.

Una volta definito lo stile generale che si vuole tenere si andranno a delineare gli elementi che contribuiranno alla definizione della nuova identità della gelateria.

RINNOVARE IL BANCONE DELLA GELATERIA

Il bancone di una gelateria è di certo l’elemento attorno cui ruota tutto l’ambiente. Fortunatamente si tratta anche di un arredo che è semplice ristrutturare grazie a innovativi materiali e a molteplici opzioni.

Il modo più semplice e veloce per dare una ventata di freschezza al locale è intervenire proprio sul banco seguendo lo stile che si vuole ottenere. Lo si può rivestire con nuovi pannelli in legno, così come con laminati o pellicole. Anche la levigatura e riverniciatura possono essere soluzioni di impatto e dai costi contenuti.

Anche il piano del bancone può essere ristrutturato con relativa facilità sostituendo i marmi o il legno e optando per materiali innovativi come il corian per esempio.

Per quel che riguarda il retrobanco si può procedere con il rinnovo delle mensole e dei vani concordando con lo stile del resto del locale. L’acciaio può essere lucidato, così come il legno, in tempi brevi e senza troppo dispiego economico.

RINNOVARE LE PARETI DELLA GELATERIA

Le nuove tecnologie e i nuovi materiali consentono di giocare a piacimento con decorazioni e fantasie senza incidere in modo preponderante sul budget, consentendo anche rinnovi più frequenti delle pitture o decorazioni murali.

Le pareti possono assumere un aspetto completamente nuovo con l’applicazione di carta da parati con stampe personalizzate o con pellicole adesive murali. Trasformare una gelateria in un ambiente nuovo con pareti decorate e colorate può essere un’attività davvero divertente.

RINNOVARE I TAVOLINI E LE SEDUTE DELLA GELATERIA

Se i tavolini presenti da un precedente arredamento non sono particolarmente antiquati o se non presentano troppi segni di usura si può considerare di rivestirli per regalar loro una seconda vita. Spazio dunque a pellicole adesive o alla sostituzione delle parti danneggiate, giocando con i colori.

Le sedie in legno possono essere trattate e riverniciate. La maggior parte delle volte si preferisce però sostituirle con nuovi modelli, visto il grande impatto che hanno le sedie sulle impressioni dei clienti.

Più comunemente le panche vengono ristrutturate sostituendo le imbottiture esistenti delle sedute e riammodernando le basi.

 

Per concludere questi sono solo alcuni degli interventi che si possono effettuare per un restyling di una gelateria. Ogni ambiente ha specifiche necessità e ogni gestore ha un proprio stile, è importante per questo che la progettazione sia fatta ad hoc per il cliente.

Seguono alcune immagini di una recente ristrutturazione che abbiamo effettuato presso la gelateria Il Gelato di Ratingen, Germania.

×

Ciao!

Clicca sul contatto per chattare su WhatsApp o inviaci una mail a [email protected]

× Come possiamo aiutarti?